Il progetto “Food Systems in European Cities” (Food-E), finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon 2020, mira ad accelerare la crescita di sistemi alimentari sostenibili di città e regioni (CRFS), riunendo iniziative alimentari locali guidate dai cittadini di tutta Europa.
Food-E cerca di costruire un mindset “Pensa globale, mangia locale”, al fine di affrontare le pressanti sfide globali che minacciano la sicurezza alimentare e contemporaneamente stimolare lo sviluppo di economie locali. Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Alimentari dell’Università di Bologna (DISTAL). Il consorzio del progetto comprende 24 partner (tra cui università, amministrazioni comunali, PMI e organizzazioni di produttori) provenienti da 8 diverse nazioni Europee (Italia, Germania, Olanda, Francia, Spagna, Slovenia, Norvegia e Romania).
Il Comune di Bologna, partner del progetto Food-E, ha scelto il complesso S.A.L.U.S. SPACE per realizzare una forma innovativa di agricoltura urbana.
Grazie al progetto Food-E è stato possibile completare gli interventi legati all’agricoltura urbana con la realizzazione di un biolago, un giardino comunitario, implementando la relativa gestione, e acquistare un secondo container frigo marittimo, per la coltivazione di funghi.