Progetti

Servizio

– Ricerca ed analisi
– Gestione progetti

Knowledge area

– Agriculture

Esperienza progettuale:

Il progetto “Food Systems in European Cities” (Food-E), finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon 2020, mira ad accelerare la crescita di sistemi alimentari sostenibili di città e regioni (CRFS), riunendo iniziative alimentari locali guidate dai cittadini di tutta Europa.
Food-E cerca di costruire un mindset “Pensa globale, mangia locale”, al fine di affrontare le pressanti sfide globali che minacciano la sicurezza alimentare e contemporaneamente stimolare lo sviluppo di economie locali. Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Alimentari dell’Università di Bologna (DISTAL). Il consorzio del progetto comprende 24 partner (tra cui università, amministrazioni comunali, PMI e organizzazioni di produttori) provenienti da 8 diverse nazioni Europee (Italia, Germania, Olanda, Francia, Spagna, Slovenia, Norvegia e Romania).
Il Comune di Bologna, partner del progetto Food-E, ha scelto il complesso S.A.L.U.S. SPACE per realizzare una forma innovativa di agricoltura urbana.
Grazie al progetto Food-E è stato possibile completare gli interventi legati all’agricoltura urbana con la realizzazione di un biolago, un giardino comunitario, implementando la relativa gestione, e acquistare un secondo container frigo marittimo, per la coltivazione di funghi.

dai un’occhiata ai nostri progetti correlati.

Filter

AGRICOBOT

Una piattaforma robotica al sostegno del settore agricolo.

FOODE

Servizio di supporto tecnico alla creazione e avvio di un’impresa sociale in agricoltura

TRACE

Un progetto per sperimentare l’uso di veicoli senza pilota

MUNER

Redazione report di forecasting tecnologico e forecasting formativo per il settore automotive in Emilia-Romagna, per il periodo 2023-2027